Barumini – Su Nuraxi
Barumini, in Sardegna, è celebre per il complesso nuragico di Su Nuraxi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sicuramente il complesso più famoso al mondo, un’enigmatica torre di pietra che si staglia a simbolo dell’antica civiltà nuragica. Il sito offre un’immersione straordinaria nell’archeologia nuragica, con antiche abitazioni, cortili e corridoi, svelando aspetti della vita quotidiana e dell’organizzazione sociale di oltre 3.000 anni fa. La sua complessità suscita ancora domande e riflessioni, rendendo Barumini una tappa imperdibile per gli appassionati di archeologia e storia.
Serri – Santuario Santa Vittoria di Serri
Il Santuario Nuragico di Santa Vittoria di Serri è una delle gemme archeologiche della Sardegna: il sito, una delle testimonianze più significative della cultura nuragica, comprende una serie di monumenti e strutture, tra cui il Tempio di Santa Vittoria, uno dei meglio conservati di tutto il periodo nuragico. Questo tempio è stato costruito utilizzando imponenti blocchi di pietra, senza l’uso di malta, dimostrando l’abilità tecnica e l’ingegnosità dei nuragici.
Genoni
In questo piccolo Comune è presente un interessantissimo museo di nuova concezione, il Paleo Archeo Centro, dedicato prevalentemente alla Paleontologia e all’Archeologica del territorio. Il P.Ar.C offre anche numerose proposte didattiche per scuole, famiglie e appassionati ed itinerari di visita che spaziano dall’archeologia (nuraghi e villaggi immersi in fitti boschi di querce) alla paleontologia-geologia sino all’etnografia (Museo del Cavallino della Giara).
Gesturi
La Giara di Gesturi è una delle attrazioni naturali più straordinarie di questa regione e rappresenta una tappa turistica imperdibile: si estende su oltre 45 chilometri quadrati ed è caratterizzata da paesaggi unici al mondo. Ricca di doline, grotte e depressioni carsiche, è stata modellata nel corso di millenni ed offre un ambiente naturale senza eguali
Isili
Il Comune di Isili vanta un’archeologia affascinante con nuraghi millenari, tombe dei giganti e testimonianze di antiche civiltà. Le tracce della cultura nuragica si intrecciano con influenze romane e bizantine, rendendo questa località un’eccezionale finestra sul passato. Gli scavi archeologici continuano a rivelare tesori sepolti, alimentando la curiosità per la storia di Isili e il suo affascinante mistero.